Mandala, uno sguardo dentro e fuori di me

Domenica 25 febbraio 2018
Mandala, uno sguardo dentro e fuori di me
Seminario esperenziale a cura di “Parlami di te – Counselinge Pedagogia”


Mandala


Dato che il meteo avverso questa volta non ci ha fermati, eccoci qui: a trascorrere una domenica pomeriggio armati di matite, pennarelli e pastelli a cera…

Sappiamo che i mandala hanno un’antica tradizione legata alle meditazioni del Nyasa ed al non attaccamento, alla Dhyana, al Buddhismo…

Ma oggi semplicemente lasciamoci trasportare dai colori che riempiono gli spazi e la mente, impedendo ai pensieri di farsi spazio tra il rumore delle mine che lasciano le loro tracce sul foglio e le risate alle battute scambiate tra estranei compagni di viaggio…
Il pavimento di coperte e cuscini è celato da innumerevoli forme bianche di intrecci di linee che formano vite e disegnano storie…chi sceglie con gusto, chi con sfida, chi con curiosità, chi si lascia scegliere…impazienti come bambini, tra le dita i colori, pronti ad iniziare già sappiamo che il tempo stringe, come sempre. Tutto tace, qualcuno canticchia.
Siamo grati di questo spazio, siamo grati a chi impavido ha affrontato le strade gelide per trovare il calore di un nuovo gruppo. Grati a chi si è messo in gioco mettendo dopo al suo nome in parole la sua vita, ad uso di chi potrà prenderne spunto e riflettere sulla propria. Siamo grati a chi ha giocato, scherzato, condiviso senza esitare.
A chi ha percorso il labirinto tracciando con il dito la strada, a chi con la matita non ha rischiato di perdersi, a chi ha taciuto, perché il silenzio è conoscenza.
Tante cose portate tra dubbi e insicurezze sono rimaste abbandonate in cambio di una nuova esperienza di scambio e di nuova energia da portare nel mondo.

Un grazie speciale alla mia compagna di banco.
Grati tutti a Paola e Sofia di "Parlami di te" per averci accompagnato per mano con delicata pacatezza in questo viaggio di colori, che certamente non mancherà di mantenersi vivo a lungo in me e nella voce che guida le mie lezioni.

Perché ognuno di noi ha un corpo fatto di arcobaleno…

Namastè


Commenti