Perchè Cercare

 


 




La conoscenza di noi stessi parte dalla ricerca.

La ricerca della verità è un percorso che inizia e prosegue dentro di noi.

Sono numerosissime le proposte che incontriamo per accedere a tali ricerche, dallo Yoga al Reiki passando per le Regressioni ipnotiche, la lettura dei registri Akashici, la Meditazione, e così via.

Ogni pratica può essere intesa e vissuta come un percorso di ricerca del proprio Essere. Cucinare, correre, mettere a posto la legna, accarezzare il gatto. Ogni azione ha un suo valore di ricerca.

Ma perché cercare? La ricerca è faticosa, impegnativa, a volte addirittura dolorosa alle soglie dei nostri blocchi da infrangere e scheletri da scoprire. Quindi: perché cercare?

Cercare per trovare cosa?

La Conoscenza.

Conoscere noi stessi è la chiave del nostro potere. Attraverso questo sapere possiamo comprendere innanzitutto cosa desideriamo davvero realizzare in questa vita.

Sono molte le persone che agiscono seguendo scelte più o meno imposte da altri, credendo di far piacere alle proprie famiglie o di essere in tal modo accolti in società. Scelte fatte per non deludere le persone che amiamo, per sentirci a posto con la nostra coscienza ed accettati.

Molto spesso però questa stesse scelte non sono in accordo con l’intimità dei nostri desideri, del nostro Essere. Molto spesso questa verità nemmeno l’abbiamo mai interrogata. Talvolta ci ritroviamo a inseguire i Sogni di altri senza nemmeno rendercene conto.

Da queste situazioni nascono conflitti che ci accompagnano per buona parte della nostra vita. Quel senso di rassegnazione amaro che ci lega alle azione che svolgiamo, ci portiamo sulle spalle il peso della mancata Gioia.

Conoscere noi stessi significa saper riconoscere le nostre reazioni emotive agli eventi, e saperle gestire. Evitando così di lasciarsi trascinare inermi dal fiume a volte impetuoso delle correnti emotive.

Conoscerci significa avere Potere, il Potere di Essere nella Gioia.

Sembra una frase fatta e spesso, purtroppo, non abbiamo tempo e risorse per soffermarci sul significato profondo di alcune parole. Ma proviamo a farlo ora, per qualche istante proviamo a porci nell’ascolto del significato del nostro Potere.

Abbiamo Potere, tutti noi.

Potere di scelta. Nessun percorso è obbligato, possiamo decidere se compierlo o meno. Nemmeno ciò che ci appare irreversibile. In ogni condizione abbiamo il Potere di scegliere con quale Animo affrontarla.

Potere di Controllo. NON SIAMO le nostre Emozioni come NON SIAMO i nostri pensieri. Entrambi sono al di sotto del nostro Potere e passibili del nostro controllo.

Potere di Vivere nella Gioia. Chi ha deciso che si deve tenere nel cuore la sofferenza? Quale che sia la causa possiamo deporre le armi contro gli eventi e lasciare che siano, riportandoci nella nostra Gioia Naturale. Ognuno di noi possiede la forza di volontà necessaria al reagire in modo positivo. Senza negare la realtà delle avversità, noi tutti viviamo i nostri piccoli e grandi drammi esistenziali. Ma possiamo accoglierli e trarne il massimo beneficio possibile scoprendo in noi stessi la forza di sorridere e di non farci fagocitare dal senso di oppressione. Non si tratta di rassegnazione, ma di trasformazione e crescita.

Cercare la Conoscenza di Noi stessi ci porta a scoprire i nostri veri punti di forza per accrescerli con Amore, ci porta a scoprire le nostre debolezze per accoglierle e scoprire come superarle.

Cercare è un gioco, una caccia al tesoro. Va fatto con la stessa emozione che da bambini portavamo in cortile alla scoperta del mondo. Cercare in noi è entusiasmante e continua fonte di sorpresa nel trovare lati nascosti del nostro essere, potenzialità mai colte prima, possibilità di cambiare nella spontaneità del nostro sentire Sincero.

Cercare è un gioco che ci vedrà sempre vincitori.

 

Buona Ricerca

m.

Commenti